IO SUONO A CASA
Esercizi interattivi di educazione al suono e mille modi per fare musica in casa, utilizzando creativita', fantasia... e non con solo pentole!
Scopri qui sotto cosa fare!
Un gioco facile e veloce di riciclo creativo da realizzare con i vostri bambini. L'età ideale dei vostri bambini per realizzare il gioco con un adulto è 3-7 anni, mentre i bambini più piccoli, pur non partecipando alla realizzazione, possono comunque ascoltarne il suono, specie se ne creiamo diversi: il guscio che contiene la sorpresa dell'uovo di Pasqua può infatti trasformarsi in musica aggiungendo al suo interno riso, cereali o legumi.
Potete sperimentare le diverse musicalità, utilizzando ad esempio per ogni maracas un legume o un cereale specifico, ma anche sassi, terra e sabbia; anche il livello di riempimento cambia il suono finale. Per la maracas classica si riempe il guscio di plastica di riso e/o lenticchie fino a circa metà, ma può essere interessante sperimentare chicci più grossi (come i ceci e i fagioli) e diversi stati di riempimento.
Per creare il manico, si prendono due cucchiali di plastica e, posizionandoli con la parte convessa verso il guscio, si unisce e si stringe il tutto con del nastro adesivo, sia la parte che racchiude l'uovo, che la parte inferiore del manico. E' infine possibile colorare il tutto con le tempere.
Inviateci le vostre creazioni! Le pubblicheremo sulla nostra bacheca!
Fonte: c'era una mamma magazine
Vuoi aiutarci a rendere unica questa sezione? Aspettiamo di ascoltare le tue proposte!
Hai un'idea da proporci che vorresti vedere realizzata? Non vediamo l'ora di farla diventare realtà.
Sei un genitore e gestisci un blog, un sito o un portale dedicato all'infanzia? Desideriamo riservare uno spazio a chi ha una storia da raccontarci.
Cosa ti piacerebbe trovare in questo sito? A quali attività vorresti dedicarti con il tuo bambino? Siamo qui per ascoltare quello di cui hai bisogno.
Avete fatto? Inviateci le fotografie dei lavoretti che avete fatto con i vostri bambino* : saremo felici di pubblicarli (anche su Facebook ) !
*solo foto di oggetti, non pubblicheremo selfie, ritratti e persone.