IO SUONO A CASA
Esercizi interattivi di educazione al suono e mille modi per fare musica in casa, utilizzando creativita', fantasia... e non con solo pentole!
Scopri qui sotto cosa fare!
Ci vuole poco per divertirsi e fare musica con una chitarra handmade! Basta un po' di fantasia e del materiale da riciclare. Seguite le istruzioni e buon divertimento!
Cosa serve:
- 1 scatola per scarpe rigida
- compasso e righello
- gomma e matita
- 1 paio di forbici
- 1 taglierino
- 6 elastici (colorati)
- cartoncino 6x15 cm
- nastro adesivo resistente
- 12 fermacampioni
Come si realizza (raccomandiamo la supervisione di un adulto):
1. Sul coperchio della scatola disegnate con il compasso un cerchio di circa 7,5 cm di diametro, in posizione centrale leggermente spostata verso uno dei lati corti.
2. Chiedete a un adulto di aiutarvi a rimuovere con il taglierino il disco di cartone, in modo da creare il foro di risonanza della chitarra.
3. Sigillate il coperchio alla scatola con il nastro adesivo.
4. Con matita e righello segnate delle X dove applicherete i fermacampioni: i fermacampioni dovranno essere posizionati sulle due facce laterali parallele più corte, a circa 1,2 cm di distanza uno dall'altro, prendendo come riferimento il foro. I fermacampioni di un lato devono essere perfettamente in linea con quelli del lato opposto.
5. Facendovi sempre aiutare da un adulto, fate dei piccoli buchi dove avete indicato le X e inserite i fermacampioni.
6. Piegate il cartoncino 6x15 cm a metà. Fate due ulteriori risvolti di 1 cm circa verso l'esterno, in modo da creare una base stabile per il ponte. Incollatelo circa a metà dello spazio più ampio tra il foro di risonanza e il lato più corto, perpendicolare alla direzione degli elastici.
7. Legate gli elastici ai fermacampioni, tendendoli bene da un capo all'altro.
La vostra chitarra è pronta per il vostro primo concerto!
Fonte: manualidades.com
Vuoi aiutarci a rendere unica questa sezione? Aspettiamo di ascoltare le tue proposte!
Hai un'idea da proporci che vorresti vedere realizzata? Non vediamo l'ora di farla diventare realtà.
Sei un genitore e gestisci un blog, un sito o un portale dedicato all'infanzia? Desideriamo riservare uno spazio a chi ha una storia da raccontarci.
Cosa ti piacerebbe trovare in questo sito? A quali attività vorresti dedicarti con il tuo bambino? Siamo qui per ascoltare quello di cui hai bisogno.
Avete fatto? Inviateci le fotografie dei lavoretti che avete fatto con i vostri bambino* : saremo felici di pubblicarli (anche su Facebook ) !
*solo foto di oggetti, non pubblicheremo selfie, ritratti e persone.