io GIOCO
Mille giochi da fare da soli, in compagnia o con i genitori.
Qualsiasi oggetto non pericoloso della casa può diventare un divertente gioco originale!
Scopri qui sotto cosa fare!
Novità!
Raccogli indizi e reperti e studiali attentamente. Scoprirai cose a cui non avevi mai pensato prima.
MIMARE OGGETTI E ANIMALI
Un classico per le famiglie. I partecipanti scrivono su un foglio un oggetto o un animale e lo nascondono in tasca, senza che gli altri lo vedano. A turno, ognuno imita, attraverso i gesti e i movimenti, l'oggetto o l'animale pensato e gli altri devono indovinare. Vince chi indovina per primo.
Esercizi e giochi di movimento per bambini dai 3 agli 11 anni, da fare in casa e in sicurezza
A questo link trovate tantissimi puzzle dai più facili ai più difficili, per tutte le età. Divertitevi in famiglia con gare a tempo e livelli di difficoltà: la sfida è iniziata!
LA PASTA DI SALE:
Ingredienti:
- 1 tazza di sale
- 1 tazza di acqua
- 1 tazza di farina
Mescolare gli ingredienti in modo da creare un impasto omogeneo, che i bambini possono poi modellare in forme e sculture. La pasta di sale può poi essere cotta in forno a 50°C oppure lasciata seccare sul termosifone. Dopo essere stata cotta, può essere dipinta con tempere ad acqua. Oppure, prima di essere modellata, si può aggiungere all'impasto del colorante alimentare.
Il gioco educativo e filosofico sugli odori da fare in quarantena. Per sviluppare una nuova coscienza sul legame tra l'emotività e la percezione.
PITTURARE LE UOVA
Tante tecniche divertenti per un classico di Pasqua all'insegna della creatività. Guarda qui
DIPINGERE AL NATURALE
Prova a dipingere con colori estratti da prodotti naturali: per il rosso si possono usare la barbabietole, per il giallo la curcuma e per il verde gli spinaci. Prova a scoprire altri colori.
(tratto da SKY e Save the Children)
STRESS NEI BAMBINI DA COVID-19
Giochi e attività per gestire lo stress nei bambini causato dalla quarantena, in un'articolo scritto dalla Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico (SISST) e proposti dall'Associazione Italiana di Psicologia.
PISTE PER LE BIGLIE ALTERNATIVE
Ci sono tante idee per realizzare una pista da biglie nel salotto di casa: con i mattoncini da costruzione, la pasta da modellare e del cartoncino sagomato si possono costruire veri e propri labirinti e ostacoli per delle gare infinite e circuiti degni da Formula 1!
CREA IL TUO FUMETTO
Racconta una storia disegnandola in un fumetto.
(tratto da SKY e Save the Children)
CUCINANDO S'IMPARA
3 RICETTE DOLCI da fare con i genitori.
E mentre si cucina si possono risolvere piccole equivalenze sulle quantita' degli ingredienti.
(tratto da SKY e Save the Children)
COSTRUIRE UN AQUILONE
Per iniziare puoi farne uno semplice. Basta un rombo fatto di carta velina e due bastoncini lunghi da incollare sulle due diagonali. Poi fissa uno spago all'angolo inferiore ed e' fatto! Legalo al balcone per vederlo fluttuare nell'aria.
Puoi anche provare a fare forme diverse, secondo la tua fantasia
PESCA LA TUA CARTA
E INDOVINA
Per stuzzicare la fantasia e la mente con un gioco semplice e creativo.
Usa carte illustrate o immagini ritagliate da libri scolastici e riviste. A turno si pesca una carta e la si descrivere ai compagni di gioco. Vince chi per primo indovina quanto raffigurato dall’immagine descritta.
(tratto da SKY e Save the Children)
BANDIERA DELLE TABELLINE
Ti ricordi come si gioca a bandiera? Bene, qui i numeri vengono chiamati tramite semplici tabelline da risolvere piu' velocemente possibile.
Hai un'idea da proporci che vorresti vedere realizzata? Non vediamo l'ora di farla diventare realtà.
Sei un genitore e gestisci un blog, un sito o un portale dedicato all'infanzia? Desideriamo riservare uno spazio a chi ha una storia da raccontarci.
Cosa ti piacerebbe trovare in questo sito? A quali attività vorresti dedicarti con il tuo bambino? Siamo qui per ascoltare quello di cui hai bisogno.
Volete mostrarci cosa avete fatto? Inviateci le fotografie dei lavoretti che avete realizzato con i vostri bambini*: saremo felici di pubblicarli (anche su Facebook ) !
*solo foto di oggetti, non pubblicheremo selfie, ritratti e persone.